L'Albero delle Regole


L'Albero delle Regole

  • I. I Principi Basilari del Gioco (Regole 1-4)
    • 1 Il Gioco, la Condotta del Giocatore e le Regole
      • 1.1 Il Gioco del Golf
      • 1.2 Standard di Condotta del Giocatore
      • a Condotta Prevista di Tutti i Giocatori
      • b Codice di Condotta
      • 1.3 Giocare Secondo le Regole
      • a Significato di "Regole" Condizioni di Gara
      • b Applicare le Regole
      • c Penalità
    • 2 Il Campo
      • 2.1 Limiti del Campo e Fuori Limite
      • 2.2 Aree Definite del Campo
      • a L'Area Generale
      • b Le Quattro Aree Specifiche
      • c Determinare l'Area del Campo Nella Quale si Trova la Palla
      • 2.3 Oggetti o Condizioni che Possono Interferire con il Gioco
      • 2.4 Zone Proibite al Gioco
    • 3 La Gara
      • 3.1 I Fondamenti Principali di Ogni Gara
      • a Forma di Gioco: Match Play o Stroke Play
      • b Come I Giocatori Gareggiano: Giocare come Singoli o come Partner
      • c Come i Giocatori Realizzano i Risultati: Punteggi Lordi o Punteggi Netti
      • 3.2 Match Play
      • a Risultato della Buca e dell'Incontro
      • b Concessioni
      • c Applicare gli Handicap in un Incontro ad Handicap
      • d Responsabilità del Giocatore e dell'Avversario
      • 3.3 Stroke Play
      • a Il Vincitore in Stroke Play
      • b Registrare il Punteggio in Stroke Play
      • c Palla Non Imbucata
    • 4 L'Equipaggiamento del Giocatore
      • 4.1 I Bastoni
      • a I Bastoni Consentiti nell'Eseguire un Colpo
      • b Limite di 14 Bastoni; Condividere, Aggiungere o Sostituire i Bastoni Durante il Giro
      • c Procedura Per Mettere i Bastoni Fuori Gioco
      • 4.2 Le Palle
      • a Palle Consentite Nel Gioco del Giro
      • b Palla Si Rompe in Pezzi Durante il Gioco della Buca
      • c Palla Si Taglia o Si Incrina Durante il Gioco della Buca
      • 4.3 Uso dell'Equipaggiamento
      • a Usi di Equipaggiamento Permessi e Proibiti
      • b Equipaggiamento Utilizzato per Ragioni Mediche
  • II. Giocare il Giro e una Buca (Regole 5-6)
    • 5 Giocare il Giro
      • 5.1 Significato di Giro
      • 5.2 Praticare sul Campo Prima del Giro o Tra i Giri
      • a Match Play
      • b Stroke Play
      • 5.3 Iniziare e Terminare il Giro
      • a Quando Iniziare il Giro
      • b Quando il Giro Termina
      • 5.4 Giocare in Gruppi
      • a Match Play
      • b Stroke Play
      • 5.5 Pratica Durante il Giro o Mentre il Gioco è Interrotto
      • a Nessun Colpo di Pratica Durante il Gioco della Buca
      • b Limitazioni sui Colpi di Pratica Tra il Gioco di Due Buche
      • c Praticare Mentre il Gioco è Sospeso o Altrimenti Interrotto
      • 5.6 Ritardo Irragionevole; Rapida Velocità di Gioco
      • a Ritardo di Gioco Irragionevole
      • b Rapida Velocità di Gioco
      • 5.7 Interruzione del Gioco; Ripresa del Gioco
      • a Quando i Giocatori Possono o Devono Interrompere il Gioco
      • b Cosa Devono Fare i Giocatori Quando il Comitato Sospende il Gioco
      • c Cosa Devono Fare i Giocatori Quando Si Riprende il Gioco
      • d Alzare la Palla Quando Si Interrompe il Gioco; Ripiazzare e Sostituire la Palla Quando Si Riprende il Gioco
    • 6 Giocare una Buca
      • 6.1 Iniziare il Gioco di una Buca
      • a Quando Inizia il Gioco della Buca
      • b La Palla Deve Essere Giocata dall'Interno dell'Area di Partenza
      • 6.2 Giocare la Palla dall'Area di Partenza
      • a Quando Si Applicano le Regole dell'Area di Partenza
      • b Le Regole dell'Area di Partenza
      • 6.3 Palla Utilizzata nel Gioco della Buca
      • a Imbucare con la Stessa Palla Giocata dall'Area di Partenza
      • b Sostituzione di Un'Altra Palla Durante il Gioco della Buca
      • c Palla Sbagliata
      • d Quando Un Giocatore Può Giocare Più di Una Palla Alla Volta
      • 6.4 Ordine di Gioco nel Gioco della Buca
      • a Match Play
      • b Stroke Play
      • c Quando il Giocatore Giocherà la Palla Provvisoria o un'Altra Palla dall'Area di Partenza
      • d Quando il Giocatore Ovvia o Giocherà la Palla Provvisoria da Qualunque Posto Eccetto l'Area di Partenza
      • 6.5 Completare il Gioco di una Buca
  • III. Giocare la Palla (Regole 7- 11)
    • 7 Ricerca della Palla: Trovare e Identificare la Palla
      • 7.1 Come Cercare Correttamente la Palla
      • a Il Giocatore Può Intraprendere Azioni Ragionevoli per Trovare e Identificare la Palla
      • b Cosa Fare Se la Sabbia che Influenza il Lie della Palla del Giocatore E' Mossa Nel Tentativo di Trovare o Identificare la Palla
      • 7.2 Come Identificare la Palla
      • 7.3 Alzare la Palla per Identificarla
      • 7.4 Palla Mossa Accidentalmente nel Tentativo di Trovarla o Identificarla
    • 8 Campo Giocato Come si Trova
      • 8.1 Azioni del Giocatore che Migliorano le Condizioni che Influenzano il Colpo
      • a Azioni che Non Sono Permesse
      • b Azioni Permesse
      • c Evitare la Penalità Ripristinando le Condizioni Migliorate in Infrazione alle Regole 8.1a(1) o 8.1a(2)
      • d Ripristinare le Condizioni Peggiorate Dopo che la Palla si è Fermata
      • 8.2 Azioni Intenzionali del Giocatore per Modificare Altre Condizioni Fisiche al Fine di Influenzare la Propria Palla Ferma o il Colpo da Eseguire
      • a Quando si Applica la Regola 8.2
      • b Azioni Proibite per Modificare Altre Condizioni Fisiche
      • 8.3 Azioni Intenzionali del Giocatore per Modificare le Condizioni Fisiche al Fine di Influenzare la Palla Ferma o il Colpo da Eseguire di un Altro Giocatore
      • a Quando si Applica la Regola 8.3
      • b Azioni Proibite per Modificare Altre Condizioni Fisiche
    • 9 Palla Giocata Come si Trova; Palla Ferma Alzata o Mossa
      • 9.1 Palla Giocata Come si Trova
      • a Giocare la Palla da Dove Si è Fermata
      • b Cosa Fare Quando la Palla Si Muove Durante il Backswing o Durante il Colpo
      • 9.2 Valutare Se la Palla si Sia Mossa e Cosa ne Abbia Causato il Movimento
      • a Valutare se la Palla Si Sia Mossa
      • b Valutare Cosa Abbia Causato il Movimento della Palla
      • 9.3 Palla Mossa da Forze Naturali
      • 9.4 Palla Alzata o Mossa dal Giocatore
      • a Quando la Palla Alzata o Mossa Deve Essere Ripiazzata
      • b Penalità per Alzare o Toccare Intenzionalmente la Palla o Causarne il Movimento
      • 9.5 Palla Alzata o Mossa dall'Avversario in Match Play
      • a Quando la Palla Alzata o Mossa Deve Essere Ripiazzata
      • b Penalità per Alzare o Toccare Intenzionalmente la Palla o Causarne il Movimento
      • 9.6 Palla Alzata o Mossa da un'Influenza Esterna
      • 9.7 Marca-Palla Alzato o Mosso
      • a La Palla o il Marca-Palla Devono Essere Ripiazzati
      • b Penalità per Alzare il Marca-Palla o Causarne il Movimento
    • 10 Preparare ed Eseguire un Colpo; Consiglio e Aiuto; I Caddie
      • 10.1 Eseguire un Colpo
      • a Colpire Correttamente la Palla
      • b Ancorare il Bastone
      • c Eseguire il Colpo Mentre Si Sta Attraverso o Sulla Linea di Gioco
      • d Giocare una Palla in Movimento
      • 10.2 Consiglio e Altro Aiuto
      • a Consiglio
      • b Altro Aiuto
      • 10.3 I Caddie
      • a Il Caddie Può Aiutare il Giocatore Durante il Giro
      • b Cosa Può Fare un Caddie
      • c Il Giocatore e' Responsabile per le Azioni e le Infrazioni alle Regole del Caddie
    • 11 Palla In Movimento Colpisce Accidentalmente una Persona, un Animale o Un Oggetto; Azioni Intenzionali per Influenzare la Palla in Movimento
      • 11.1 Palla in Movimento Colpisce Accidentalmente una Persona o un'Influenza Esterna
      • a Nessuna Penalità per Qualsiasi Giocatore
      • b La Palla Deve Essere Giocata Come Si Trova
      • 11.2 Palla in Movimento Deviata o Fermata Intenzionalmente da una Persona
      • a Quando si Applica la Regola 11.2
      • b Quando si Applica la Penalità a un Giocatore
      • c Posto dal Quale la Palla Deviata o Fermata Intenzionalmente Deve Essere Giocata
      • 11.3 Muovere Intenzionalmente Oggetti o Alterare le Condizioni per Influenzare la Palla in Movimento
  • IV. Regole Specifiche per i Bunker e i Putting Green (Regole 12-13)
    • 12 I Bunker
      • 12.1 Quando la Palla è in Bunker
      • 12.2 Giocare la Palla in Bunker
      • a Rimuovere Impedimenti Sciolti e Ostruzioni Movibili
      • b Limitazioni sul Toccare la Sabbia nel Bunker
      • 12.3 Regole Specifiche per Ovviare per la Palla in Bunker
    • 13 I Putting Green
      • 13.1 Azioni Permesse o Richieste sui Putting Green
      • a Quando la Palla è sul Putting Green
      • b Marcare, Alzare e Pulire la Palla sul Putting Green
      • c Miglioramenti Permessi sul Putting Green
      • d Quando la Palla o il Marca-Palla si Muovono sul Putting Green
      • e Nessuna Prova Intenzionale dei Green
      • f Si Deve Ovviare da un Green Sbagliato
      • 13.2 L'Asta della Bandiera
      • a Lasciare l'Asta della Bandiera nella Buca
      • b Rimuovere l'Asta della Bandiera dalla Buca
      • c Palla Ferma Contro l'Asta della Bandiera nella Buca
      • 13.3 Palla in Bilico sul Bordo della Buca
      • a Tempo di Attesa per Vedere Se la Palla in Bilico sul Bordo della Buca Cadrà in Buca
      • b Cosa Fare Se la Palla in Bilico sul Bordo della Buca è Alzata o Mossa Prima che il Tempo di Attesa sia Terminato
  • V. Alzare e Rimettere una Palla in Gioco (Regola 14)
    • 14 Procedure per la Palla: Marcare, Alzare e Pulire; Ripiazzare sul Punto; Droppare nell'Area Dove Ovviare; Giocare da un Posto Sbagliato
      • 14.1 Marcare, Alzare e Pulire la Palla
      • b Chi Può Alzare la Palla
      • c Pulire la Palla Alzata
      • 14.2 Ripiazzare la Palla sul Punto
      • a Deve Essere Utilizzata la Palla Originale
      • b Chi Deve Ripiazzare la Palla e Come Essa Deve Essere Ripiazzata
      • c Il Punto Dove La Palla E' Ripiazzata
      • d Dove Ripiazzare la Palla Quando il Lie Originale è Modificato
      • e Cosa Fare Se la Palla Ripiazzata Non Rimane sul Punto Originale
      • 14.3 Droppare la Palla nell'Area dove Ovviare
      • a Può Essere Utilizzata la Palla Originale o un'Altra Palla
      • b La Palla Deve Essere Droppata nel Modo Giusto
      • c La Palla Droppata Nel Modo Giusto Deve Fermarsi nell'Area Dove Ovviare
      • d Cosa Fare se la Palla Droppata nel Modo Giusto E' Deviata o Fermata Intenzionalmente da una Persona
      • 14.4 Quando la Palla del Giocatore Ritorna in Gioco Dopo che la Palla Originale Era Fuori Gioco
      • 14.5 Correggere l'Errore Fatto nel Sostituire, Ripiazzare, Droppare o Piazzare la Palla
      • a Il Giocatore Può Alzare la Palla per Correggere l'Errore Prima che la Palla Sia Giocata
      • b Quando il Giocatore Può Passare a una Regola Diversa o a un'Opzione per Ovviare Differente Nel Correggere l'Errore nell'Ovviare
      • c Nessuna Penalità per la Palla Alzata al Fine di Correggere l'Errore
      • 14.6 Eseguire il Colpo Successivo da Dove è Stato Fatto il Colpo Precedente
      • a Colpo Precedente Eseguito dall'Area di Partenza
      • b Colpo Precedente Eseguito dall'Area Generale, dall'Area di Penalità o dal Bunker
      • c Colpo Precedente Giocato dal Putting Green
      • 14.7 Giocare da un Posto Sbagliato
      • a Posto dal Quale la Palla Deve Essere Giocata
      • b Come Completare una Buca Dopo Aver Giocato da un Posto Sbagliato in Stroke Play
      • 15.1 Impedimenti Sciolti
      • a Rimozione di un Impedimento Sciolto
      • b Palla Mossa Nel Rimuovere un Impedimento Sciolto
  • VI. Ovviare Senza Penalità (Regole 15-16)
    • 15 Ovviare da Impedimenti Sciolti e Ostruzioni Movibili (Inclusi Palla o Marca-Palla che Aiutano o Interferiscono con il Gioco)
      • 15.1 Impedimenti Sciolti
      • 15.2 Ostruzioni Movibili
      • a Ovviare da un'Ostruzione Movibile
      • b Ovviare per una Palla Non Trovata Ma che Giace Dentro o Sopra un'Ostruzione Movibile
      • 15.3 Palla o Marca-Palla che Aiutano o Interferiscono con il Gioco
      • a Palla sul Putting Green che Aiuta il Gioco
      • b Palla In Qualsiasi Posto Sul Campo che Interferisce con il Gioco
      • c Marca-Palla che Aiuta o che Interferisce con Il Gioco
    • 16 Ovviare dalle Condizioni Anormali del Campo (Incluse le Ostruzioni Inamovibili), da una Condizione di Animale Pericoloso, dalla Palla Infossata
      • 16.1 Condizioni Anormali del Campo (Incluse le Ostruzioni Inamovibili)
      • a Quando è Permesso Ovviare
      • b Ovviare per la Palla nell'Area Generale
      • c Ovviare per la Palla in Bunker
      • d Ovviare per la Palla sul Putting Green
      • e Ovviare per una Palla non Trovata Ma che Giace Dentro o Sopra una Condizione Anormale del Campo
      • f Si Deve Ovviare dall'Interferenza con una Zona Proibita al Gioco all'Interno di una Condizione Anormale del Campo
      • 16.2 Condizione di Animale Pericoloso
      • a Quando è Permesso Ovviare
      • b Ovviare per una Condizione di Animale Pericoloso
      • 16.3 Palla Infossata
      • a Quando è Permesso Ovviare
      • b Ovviare per Palla Infossata
      • 16.4 Alzare la Palla per Vedere Se si Trova in una Condizione Dove è Permesso Ovviare
  • VII. Ovviare con Penalità (Regole 17-19)
    • 17 Aree di Penalità
      • 17.1 Opzioni per la Palla nell'Area di Penalità
      • a Quando la Palla si Trova nell'Area di Penalità
      • b Il Giocatore Può Giocare la Palla Come Si Trova nell'Area di Penalità oppure Ovviare con Penalità.
      • c Ovviare per la Palla Non Trovata Ma che Giace nell'Area di Penalità
      • d Ovviare per la Palla nell'Area di Penalità
      • e Si Deve Ovviare dall'Interferenza con una Zona Proibita al Gioco nell'Area di Penalità
      • 17.2 Opzioni Dopo Aver Giocato la Palla dall'Area di Penalità
      • a Quando la Palla Giocata dall'Area di Penalità Si Ferma nella Stessa Area di Penalità o in un'Altra Area di Penalità
      • b Quando la Palla Giocata dall'Area di Penalità è Persa, Fuori Limite o è Ingiocabile al di Fuori dell'Area di Penalità
      • 17.3 Non Si Ovvia Secondo Altre Regole per la Palla nell'Area di Penalità
    • 18 Ovviare per Colpo e Distanza, Palla Persa o Fuori Limite, Palla Provvisoria
      • 18.1 Ovviare per Colpo e Distanza Permesso in Ogni Momento
      • a Quando la Palla è Persa o è Fuori Limite
      • b Cosa Fare Quando la Palla è Persa o Fuori Limite
      • 18.2 Palla Persa o Fuori Limite; Si Deve Ovviare per Colpo e Distanza
      • 18.3 Palla Provvisoria
      • a Quando la Palla Provvisoria è Permessa
      • b Annunciare il Gioco della Palla Provvisoria
      • c Giocare la Palla Provvisoria Fino a che Diventi la Palla in Gioco o Sia Abbandonata
    • 19 Palla Ingiocabile
      • 19.1 Il Giocatore Può Decidere di Ovviare per Palla Ingiocabile In Qualsiasi Posto Eccetto nell'Area di Penalità
      • 19.2 Opzioni per Ovviare per Palla Ingiocabile nell'Area Generale o sul Putting Green
      • a Ovviare per Colpo e Distanza
      • b Ovviare Indietro sulla Linea
      • c Ovviare Lateralmente
      • 19.3 Opzioni per Ovviare per Palla Ingiocabile in Bunker
      • a Opzioni Consuete per Ovviare (Un Colpo di Penalità)
      • b Opzione Extra per Ovviare (Due Colpi di Penalità)
  • VIII. Procedure per i Giocatori e il Comitato Quando Sorgono Questioni nell'Applicare le Regole (Regola 20)
    • 20 Risolvere Questioni sulle Regole Durante il Giro; Ruling da Parte dell'Arbitro e del Comitato
      • 20.1 Risolvere Questioni sulle Regole Durante il Giro
      • a I Giocatori Devono Evitare il Ritardo Irragionevole
      • b Questioni sulle Regole in Match Play
      • c Questioni sulle Regole in Stroke Play
      • 20.2 Ruling su Questioni secondo le Regole
      • a Ruling da Parte dell'Arbitro
      • b Ruling da Parte del Comitato
      • c Applicare lo Standard "A Occhio Nudo‚Äù Quando Si Utilizza la Prova Video
      • d Quando i Ruling Sbagliati Saranno Corretti
      • e Squalificare i Giocatori Dopo che il Risultato dell'Incontro o della Gara è Definitivo
      • 20.3 Situazioni non Contemplate dalle Regole
  • IX. Altre Forme di Gioco (Regole 21-24)
    • 21 Altre Forme di Stroke Play e Match Play Individuale
      • 21.1 Stableford
      • a Descrizione della Stableford
      • b Registrazione del Punteggio in Stableford
      • c Le Penalità in Stableford
      • d Eccezione alla Regola 11.2 in Stableford
      • e Quando il Giro Termina in Stableford
      • 21.2 Risultato Massimo
      • a Descrizione del Risultato Massimo
      • b Registrazione del Punteggio nel Risultato Massimo
      • c Penalità nel Risultato Massimo
      • d Eccezione alla Regola 11.2 nel Risultato Massimo
      • e Quando il Giro Termina nel Risultato Massimo
      • 21.3 Contro Par/Contro Bogey
      • a Descrizione della Contro Par/Contro Bogey
      • b Registrazione del Punteggio in Contro Par/Contro Bogey
      • c Penalità in Contro Par/Contro Bogey
      • d Eccezione alla Regola 11.2 in Contro Par/Contro Bogey
      • e Quando il Giro Termina in Contro Par/Contro Bogey
      • 21.4 Three-Ball Match Play
      • a Descrizione della Three-Ball Match Play La Three-Ball Match Play è una forma di match play in cui:
      • b Giocare Fuori Turno
      • c Palla o Marca-Palla Alzati o Mossi da un Avversario
      • 21.5 Altre Forme del Gioco del Golf
    • 22 Foursome (Anche Nota Come “Colpo Alternato”)
      • 22.1 Descrizione della Foursome
      • 22.2 Uno dei Partner Può Agire per la Parte
      • 22.3 La Parte Deve Alternarsi nell'Eseguire i Colpi
      • 22.4 Iniziare il Giro
      • a Il Partner che Gioca per Primo
      • b Orario di Partenza e Punto di Partenza
      • 22.5 I Partner Possono Condividere i Bastoni
    • 23 Four Ball
      • 23.1 Descrizione della Four Ball
      • 23.2 Registrazione del Punteggio nella Four Ball
      • a Punteggio della Parte per la Buca in Match Play e in Stroke Play
      • b Lo Score della Parte in Stroke Play
      • c Eccezione alla Regola 11.2 nella Four-Ball
      • 23.3 Quando il Giro Inizia e Finisce; Quando la Buca è Terminata
      • a Quando il Giro Inizia
      • b Quando il Giro Finisce
      • c Quando la Buca è Terminata
      • 23.4 Uno o Entrambi i Partner Possono Rappresentare la Parte
      • 23.5 Azioni del Giocatore che Influenzano il Gioco del Partner
      • a Al Giocatore è Permesso Intraprendere Qualsiasi Azione che Può Essere Intrapresa dal Partner Concernente la Palla del Partner
      • b Il Partner è Responsabile delle Azioni del Giocatore
      • 23.6 Ordine di Gioco della Parte
      • 23.7 I Partner Possono Condividere i Bastoni
      • 23.8 Quando la Penalità Si Applica a Un Solo Partner o Si Applica ad Entrambi i Partner
      • a Penalità Diverse dalla Squalifica
      • b Penalità di Squalifica
    • 24 Gare a Squadre
      • 24.1 Descrizione delle Gare a Squadre
      • 24.2 Condizioni delle Gare a Squadre
      • 24.3 Il Capitano della Squadra
      • 24.4 Consiglio Permesso nella Gara a Squadre
      • a Persona Autorizzata a Dare Consiglio alla Squadra (Consigliere)
      • b Limitazioni al Consigliere Durante il Gioco
      • c Nessun Consiglio Tra i Componenti della Squadra Diversi dai Partner